Studio della velocità delle frane sulle Valles Marineris di Marte.

(28-3-2016)

Tre frane presenti sulle Valles Marineris del pineta Marte sono state studiate attraverso analisi morfologiche dettagliate su immagini ad alta risoluzione e con calcoli dinamici basati sul run-up e sulla curvatura dei depositi di frana al fine di individuarne le caratteristiche di scorrimento e la velocità.

La morfologia delle frane è descritta facendo particolare riferimento alle caratteristiche che sono in grado fornire informazioni sulla dinamica e velocità.

Il lungo run-out e le elevate velocità  stimate, spesso superiori a 100 m/s, confermano la presenza di un basso attrito basale. 

Il basso attrito e la presenza di solchi longitudinali suggerisce la presenza di un terreno a base morbida, naturalmente lubrificato il cui attrito diminuisce gradualmente; In questa prospettiva, il ghiaccio è il candidato più promettente.

 

Mazzanti P., De Blasio F.V., Di Bastiano C. & Bozzano F. 2016. Inferring the high velocity of landslides in Valles Marineris on Mars from morphological analysis. Springer - DOI 10.1186/s40623-015-0369-x