European Ground Motion Service – Data visualization

Oggi Copernicus ha rilasciato una versione aggiornata dell’European Ground Motion Service, attraverso la piattaforma di visualizzazione: https://egms.land.copernicus.eu/.

L’European Ground Motion Service (EGMS) è un nuovo servizio completamente gratuito offerto da Copernicus e incluso tra i servizi di monitoraggio del territorio.

Il servizio si concentra sulla fornitura di informazioni relative al movimento del terreno, delle strutture e delle infrastrutture in tutta Europa. I prodotti EGMS sono mappe codificate a colori in base alla velocità del movimento del suolo, in termini di millimetri all’anno. I prodotti sono ottenuti dall’analisi interferometrica multitemporale di immagini Sentiel-1, acquisite a partire dal 2015. I dati di tutta Europa vengono poi validati per renderli armonizzati su tutta l’Europa.

Il progetto è iniziato nel 2019, quando l’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha affidato a un consorzio di aziende il compito di produrre i prodotti EGMS. NHAZCA collabora con il consorzio per supportare le attività di validazione e disseminazione.

L’EGMS rappresenta una base di conoscenza fondamentale che aumenterà la comprensione degli eventi di moto del suolo da parte degli utenti e supporterà scelte sostenibili nella gestione corretta del territorio e delle sue risorse.

Al momento due diversi tipi di prodotti EGMS possono essere esplorati nella piattaforma viewer, che non richiede registrazione: prodotti ORTHO (spostamenti verticali e spostamenti orizzontali) e prodotti CALIBRATED (orbite ascendenti e discendenti).

Attualmente è possibile esclusivamente visualizzare ed esplorare i dati. Per informazioni sulle prossime uscite, consultate il sito web dell’EGMS.

EGMS è un progetto finanziato dall’Agenzia Europea dell’ Ambiente (EEA), in quanto parte del COPERNICUS Land Monitoring Service (CLMS). I prodotti EGMS sono forniti dal Consorzio ORIGINAL, che comprende e-GEOS, TRE Altamira, NORCE e GAF, con la collaborazione di NHAZCA, Earth Metrics, Geological Survey of Norway (NGU), PPO.labs, Satellite Geodetic Observatory (SGO) e DLR.