Il consorzio ORIGINAL si è aggiudicato l’implementazione dell’European Ground Motion Service (EGMS)

Siamo lieti di annunciare che il consorzio ORIGINAL (OpeRatIonal Ground motion INsar Alliance) si è aggiudicato l’implementazione dell’European Ground Motion Service (EGMS), il progetto innovativo del Copernicus Land Monitoring Service (CLMS).

Il progetto si propone di monitorare e identificare movimenti millimetrici del suolo e di grandi infrastrutture sull’intero territorio europeo causati da eventi naturali o attività antropiche, quali cedimenti, smottamenti o scavi, attraverso l’utilizzo e l’analisi con interferometria dei dati raccolti dal satellite radar Sentinel-1 del programma Copernicus di osservazione della Terra.

I dati elaborati e i risultati entreranno a far parte della raccolta di prodotti Copernicus e saranno disponibili gratuitamente a tutti i cittadini, ricercatori e operatori del settore.

Il consorzio, guidato da e-Geos e di cui fanno parte realtà affermate come il Norwegian Research Centre (NORCE), TRE Altamira, GAF, l’Agenzia Spaziale Tedesca DLR, il Geological Survey of Norway, PPO.LABS, lo Hungarian Sopronbánfalva Geodynamic Observatory (SGO), Earth Metrics e NHAZCA S.r.l., sarà impegnato in una stretta collaborazione per una durata di 4 anni gestendo un budget di circa 6 milioni di euro.

EGMS è il più grande programma di monitoraggio sistematico InSAR al mondo e si prevede che la misurazione della deformazione del suolo diventi un’informazione di base per la gestione del territorio e delle infrastrutture nell’intera comunità europea.

Questo risultato è una conferma della leadership europea e italiana nei servizi di telerilevamento per il monitoraggio del territorio.

NHAZCA è orgogliosa di dare il proprio contributo a questo ambizioso progetto sfruttando il background acquisito negli ultimi 10 anni nel supporto a grandi società di infrastrutture, autorità di gestione del territorio e gestori di servizi pubblici su scala globale.

credits: ESA/ATG medialab