Promuovere l’utilizzo integrato di dati satellitari e da drone per il monitoraggio ambientale: la nuova sfida di NHAZCA nel progetto Living Lab di Lazio Innova

Un’altra interessante occasione per NHAZCA di mettere a disposizione della comunità i frutti della pluriennale esperienza nel campo del telerilevamento applicato al controllo e alla gestione del territorio. Questo è l’obiettivo del progetto pilota proposto da NHAZCA ed approvato da Lazio Innova nell’ambito del Living Lab avviato nell’ambito del POR FESR – Potenziamento della Rete Spazio Attivo (Misura D, azione 3 “Laboratori di Micro-Innovazione Aperta).

Il progetto intende promuovere soluzioni tecniche e tecnologiche innovative in grado di ottimizzare l’analisi integrata di dati acquisiti da satellite e da drone per il rilievo e il monitoraggio dell’evoluzione delle attività estrattive. L’innovazione consiste in un metodo che consenta non solo di valorizzare l’impiego dei droni per il controllo sui volumi estrattivi delle cave e il rispetto delle prescrizioni in materia ambientale, ma anche di valutare la gestione dei siti estrattivi nei tempi passati attraverso l’analisi di immagini satellitari d’archivio.