NHAZCA cofinanzia una borsa di Dottorato in Fisica

È stato appena pubblicato il bando per l’ammissione al Dottorato di ricerca in Fisica (36° ciclo) di 1 posto con borsa, cofinanziata da NHAZCA Srl insieme alla Regione Lazio, nell’ambito del progetto “Analisi e calibrazione di immagini satellitari iper-spettrali nell’infrarosso” presso Sapienza Università di Roma.

Coordinato dal Prof. Michele Ortolani, il progetto ha l’obiettivo di sviluppare strumenti matematici ed informatici per l’elaborazione dei dati satellitari iper-spettrali nell’infrarosso raccolti dal satellite italiano PRISMA, lanciato nel marzo 2019 dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed ora in orbita, e da allora operativo per la trasmissione di dati alla comunità scientifica. La particolarità di PRISMA a livello internazionale è la sua capacità di generare iper-cubi di dati in cui ad ogni pixel dell’immagine terrestre è associato un vero e proprio spettro di 256 valori di lunghezza d’onda compresi negli intervalli VNIR (Visible and Near-InfraRed) e SWIR (Short-Wave InfraRed). L’informazione potenzialmente contenuta negli iper-cubi è decisamente superiore a quella delle immagini pan-cromatiche (ovvero raccolte senza filtri spettrali) ed anche alle immagini multi-spettrali (ovvero raccolte con un piccolo numero di filtri diversi posti di fronte alle telecamere) fornite dai satelliti precedentemente in orbita per l’osservazione della Terra.

Il progetto consiste quindi nella scrittura e validazione di algoritmi specifici per l’applicazione alle immagini iper-spettrali nell’infrarosso del suolo, in cui siano considerate le peculiari forme di riga dei modi vibrazionali dei cristalli polari che sono all’origine delle righe spettrali infrarosse dei minerali terrestri.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata inderogabilmente al 29 marzo 2021 ore 14.00 (ora locale).

Maggiori dettagli sulla procedura concorsuale sono disponibili al seguente link.