Monitoraggio in continuo di un bene monumentale

Cliente: Metro C S.c.p.A., IMG S.r.l.
Periodo: Luglio 2009 - Settembre 2010
Luogo: Roma (Italy)
Tecnologie: Interferometria Terrestre

Problematica

Monitoraggio in continuo ante operam del comportamento deformativo di una Basilica Romana nell’ambito dei lavori di realizzazione di una linea metropolitana.

Soluzione

E’ stato effettuato un monitoraggio tramite l’installazione di un Interferometro Terrestre in configurazione RAR (Real Aperture Radar) con l’obiettivo di analizzare il comportamento deformativo della struttura. Il sistema, in grado di restituire gli spostamenti della basilica lungo la linea di vista dello strumento, è stato installato su una torre di monitoraggio in calcestruzzo appositamente allestita. Lo strumento è stato equipaggiato con una stazione meteo e settato in modo tale da acquisire in continuo, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con una frequenza di campionamento di 30 secondi. E’ stato inoltre condotto un rilievo topografico di dettaglio mirato alla ricostruzione dei principali elementi architettonici del bene monumentale.

Risultati

Le condizioni generali di stabilità del bene monumentale sono stati valutati attraverso il monitoraggio TInRAR. Durante l’intero periodo di monitoraggio non sono stati misurati spostamenti differenziali del bene. I dati acquisiti sono stati inoltre validati tramite la comparazione con altri dataset acquisiti da diversi sensori di monitoraggio.