CHI SIAMO
NHAZCA (Natural HAZards Control and Assessment), Startup di Sapienza Università di Roma, è leader a livello internazionale nell’analisi e monitoraggio dei rischi naturali e a supporto delle grandi opere e infrastrutture.
NHAZCA è fortemente caratterizzata da un team altamente integrato e motivato che contribuisce al suo successo e alla sua crescita nel tempo. Il nostro team è composto da appassionati geologi, ingegneri, project manager e tecnici provenienti sia dal mondo privato che accademico e che beneficiano di un network di livello mondiale. Dalla nostra fondazione, il nostro team è cresciuto molto e la nostra ambizione è quella di continuare a sviluppare nuove soluzioni e servizi, ampliando al contempo la nostra impronta geografica. Ogni collaboratore è uno specialista nel suo campo.
Grazie all’elevata competenza tecnica e scientifica del suo team e al supporto di eccellenti partner scientifici e commerciali, NHAZCA organizza attività di formazione specializzata, con corsi sia a livello nazionale che internazionale, finalizzati ad aggiornare i professionisti che operano nel settore sulle più recenti innovazioni nel monitoraggio geotecnico, strutturale e nell’analisi e mitigazione dei rischi naturali.
NHAZCA, grazie al suo lavoro quotidiano, riveste anche un ruolo peculiare nell’ambito dell’Università Sapienza di Roma: sostenere i giovani ricercatori, mettendoli in condizione di poter intraprendere il proprio percorso professionale e di poter dimostrare le proprie competenze sul territorio e per il territorio.
Un supporto che avviene anche tramite l’individuazione di fondi destinati ai progetti più innovativi.
La Terza Missione, in aggiunta alle iniziative dedicate alla Didattica e alla Ricerca proprie della Sapienza, che NHAZCA porta avanti con orgoglio ed entusiasmo.
CERTIFICATI DI QUALITÀ
NHAZCA mira da sempre alla qualità nello svolgimento delle sue diverse attività. Restando sempre al passo con i tempi e in linea con le competenze richieste.
Dal 2019 il Sistema di Gestione per la Qualità di NHAZCA è stato certificato secondo la norma ISO 9001:2015 con il Certificato n. IT288968/UK-1 rilasciato da Bureau Veritas.
La certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza e della salute sul luogo di lavoro è stata ottenuta nel 2023 secondo la norma UNI ISO 45001:2018 con il Certificato n. 023L-NHA-H rilasciato da SI CERT.
Nel 2023 è stato ottenuta anche la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 con il Certificato N. 023L-NHA-E rilasciato da SI CERT.
CODICE ETICO
NHAZCA consapevole della sua responsabilità sociale ha redatto secondo il Modello Organizzativo 231 il proprio Codice Etico Aziendale.
Il Codice Etico riflette i valori fondamentali e l’impegno per condurre le attività aziendali in modo etico, trasparente e responsabile. È una guida preziosa che supporterà NHAZCA nel mantenere l’integrità, nel promuovere un ambiente di lavoro rispettoso e inclusivo, e a contribuire positivamente nella comunità in cui opera.
Questo documento rappresenta un importante pilastro della cultura aziendale e stabilisce gli standard etici e comportamentali che NHAZCA si impegna a seguire in ogni aspetto delle sue attività lavorative.
NHAZCA nasce dall’impegno, dallo studio e dal desiderio di innovare, per questo oltre a vantare competenze tecnico-scientifiche competitive, il nostro team è caratterizzato da un gruppo di professionisti motivati e preparati, in grado di lavorare in sintonia ed in modo efficace anche con le figure di riferimento dell’ambito accademico.
BOARD OF DIRECTORS
Francesca Bozzano
Presidente, Socio Fondatore e Membro CdA
Professore Ordinario di Geologia Applicata e Prorettrice per i “Rapporti con centri ed enti di ricerca, consorzi e associazioni per la terza missione” presso la Sapienza Università di Roma. Componente della Commissione Nazionale per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi e del Consiglio di Amministrazione INGV
Paolo Mazzanti
Socio Fondatore
Docente di Telerilevamento presso Sapienza Università di Roma, esperto di soluzioni di monitoraggio innovative nel campo del telerilevamento, promotore del corso internazionale IcGSM sul monitoraggio geotecnico e strutturale
Gabriele Scarascia Mugnozza
Socio Fondatore
Professore Ordinario di Geologia Applicata presso Sapienza Università di Roma, Direttore del CERI - Centro di Ricerca Previsione, Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici e Presidente della Commissione Nazionale Grandi Rischi
Alberto Prestininzi
Presidente Onorario e Membro CdA
Già Professore Ordinario di Geologia Applicata presso Sapienza Università di Roma
Alessandro Brunetti
Direttore Generale e Membro CdA
Geologo con pluriennale esperienza nel campo del telerilevamento per la mitigazione dei rischi naturali e antropici