CHI SIAMO

NHAZCA (Natural HAZards Control and Assessment), Startup di “Sapienza” Università di Roma, è leader a livello internazionale nell’analisi e monitoraggio dei rischi naturali e a supporto delle grandi opere e infrastrutture.

NHAZCA è fortemente caratterizzata da un team altamente integrato e motivato che contribuisce al suo successo e alla sua crescita nel tempo. Il nostro team è composto da appassionati geologi, ingegneri, project manager e tecnici provenienti sia dal mondo privato che accademico e che beneficiano di un network di livello mondiale. Dalla nostra fondazione, il nostro team è cresciuto molto e la nostra ambizione è quella di continuare a sviluppare nuove soluzioni e servizi, ampliando al contempo la nostra impronta geografica. Ogni collaboratore è uno specialista nel suo campo.

Grazie all’elevata competenza tecnica e scientifica del suo team e al supporto di eccellenti partner scientifici e commerciali, NHAZCA organizza attività di formazione specializzata, con corsi sia a livello nazionale che internazionale, finalizzati ad aggiornare i professionisti che operano nel settore sulle più recenti innovazioni nel monitoraggio geotecnico, strutturale e nell’analisi e mitigazione dei rischi naturali.

NHAZCA, grazie al suo lavoro quotidiano, riveste anche un ruolo peculiare nell’ambito dell’Università Sapienza di Roma: sostenere i giovani ricercatori, mettendoli in condizione di poter intraprendere il proprio percorso professionale e di poter dimostrare le proprie competenze sul territorio e per il territorio.
Un supporto che avviene anche tramite l’individuazione di fondi destinati ai progetti più innovativi.
La Terza Missione, in aggiunta alle iniziative dedicate alla Didattica e alla Ricerca proprie della Sapienza, che NHAZCA porta avanti con orgoglio ed entusiasmo.

NHAZCA è sempre al passo con i tempi e in linea con le competenze richieste. Il Sistema di Gestione per la Qualità di NHAZCA è certificato dal 2019 secondo la norma ISO 9001:2015 con il Certificato n. IT288968/UK-1 rilasciato da Bureau Veritas.
Qualità nel segno dell’innovazione.

NHAZCA nasce dall’impegno, dallo studio e dal desiderio di innovare, per questo oltre a vantare competenze tecnico-scientifiche competitive, il nostro team è caratterizzato da un gruppo di professionisti motivati e preparati, in grado di lavorare in sintonia ed in modo efficace anche con le figure di riferimento dell’ambito accademico.

IL TEAM

Francesca Bozzano

Presidente e Socio Fondatore

Professore Ordinario di Geologia Applicata presso Sapienza Università di Roma, Direttore del Centro di Ricerca CERI, Componente della Commissione Nazionale per la previsione e la prevenzione dei Grandi Rischi e del Consiglio di Amministrazione INGV

Paolo Mazzanti

AD e Socio Fondatore

Docente di Telerilevamento presso Sapienza Università di Roma, esperto di soluzioni di monitoraggio innovative nel campo del telerilevamento, promotore del corso internazionale IcGSM sul monitoraggio geotecnico e strutturale

Gabriele Scarascia Mugnozza

Socio Fondatore

Prorettore e Professore ordinario di Geologia Applicata presso Sapienza Università di Roma e Presidente della Commissione Nazionale Grandi Rischi

Alberto Prestininzi

Presidente Onorario e Membro CdA

Già Professore ordinario di Geologia Applicata presso Sapienza Università di Roma

Stefano Moretti

Membro CdA

Dottore in Scienze Geologiche e AD della società di servizi di monitoraggio e consulenza IMG S.r.l. con esperienza decennale nel campo del monitoraggio geotecnico e strutturale

Marco Rettighieri

Membro CdA

Geologo e Ingegnere civile. Si è occupato della direzione generale di alcune società di trasporti e di EXPO 2015. Attualmente copre l’incarico di Presidente del Consorzio Collegamenti Integrati Veloci (COCIV)

Nicola Di Menna

Membro CdA e Direttore Generale

Dottore in Medicina Veterinaria, negli ultimi 20 anni è stato amministratore delegato di aziende sanitarie in Italia