Analisi degli spostamenti superficiali in ambito urbano

Cliente: Informazioni confidenziali
Periodo: Dicembre 2016 – Gennaio 2017
Luogo: Italia Centrale
Tecnologie: Interferometria SAR Satellitare

Problematica

Un edificio pubblico che necessita di lavori di ammodernamento si trova in un’area dove in passato sono state mappate alcune frane. Al fine di supportare i decisori e i progettisti del progetto e di valutare il rischio specifico del sito dell’area, è necessario valutare l’evoluzione passata dei processi di instabilità dei versanti.

Soluzione

Le analisi A-DInSAR (Advanced Satellite SAR Interferometry) sono state effettuate utilizzando le immagini acquisite negli ultimi anni dalla costellazione di satelliti COSMO-SkyMed e disponibili nell’archivio dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Grazie alla tecnica A-DInSAR, infatti, è stato possibile stimare i tassi di spostamento del suolo e delle strutture e i trend avvenuti in passato, all’interno dell’area di interesse. Sono stati analizzati due diversi dataset di immagini satellitari (con diverse geometrie orbitali) con l’obiettivo di indagare le differenti tipologie di spostamento, sia in direzione verticale che orizzontale.

Risultati

Sono stati ottenuti e analizzati più di 10.000 punti di misura. Non sono stati rilevati spostamenti diffusi in tutta l’area di studio. Tuttavia, in una particolare area sono stati identificati alcuni punti di misura che hanno mostrato spostamenti nel periodo studiato (velocità comprese tra 5 e 10 mm/anno) allontanandosi dal sensore. I risultati, in combinazione con le indagini sul campo, hanno permesso di definire le condizioni di rischio dell’area, utili per una fase preliminare di progettazione.