Continuano le attività di monitoraggio di NHAZCA nel Comune di Civitacampomarano

Sin da gennaio 2022, NHAZCA svolge attività di monitoraggio di lesioni strutturali su edifici del Comune di Civitacampomarano (CB). Nello specifico, le principali attività riguardano: l’analisi e il monitoraggio con tecniche di Interferometria SAR Satellitare avanzata (A-DInSAR), il monitoraggio periodico delle principali lesioni strutturali che interessano gli edifici nella zona rossa attraverso campagne di rilievo e misura con tecniche di Photomonitoring terrestre (Change detection e Digital Image Correlation), il rilievo aerofotogrammetrico multi-temporale da piattaforma SAPR e analisi immagini con tecniche di Photomonitoring.

A seguito di analisi multi-temporali di immagini ottiche è stato possibile valutare le deformazioni di edifici interferenti con processi di instabilità gravitativa di versante, rilevando e quantificando le componenti verticale ed orizzontale degli spostamenti avvenuti nello scenario nell’intervallo temporale compreso tra il 04/02/2022 e il 20/11/2022. Inoltre, grazie all’utilizzo di supporti fissi preinstallati, funzionali per il riposizionamento della camera, è stato possibile realizzare nuove acquisizioni per il monitoraggio periodico delle fratture sugli edifici selezionati all’interno dell’area di studio

Un ruolo fondamentale nelle operazioni di allineamento, orientazione e acquisizione fotografica è stato giocato dal software CARE sviluppato da NHAZCA. Il software ha consentito di orientare in tempo reale la telecamera in modo che l’inquadratura si sovrapponga a quella di una foto di riferimento acquisita precedentemente attraverso l’accoppiamento di punti singolari. Un altro programma determinante per questa attività è stato il software IRIS che ha permesso di effetturare le analisi di cambiamento e spostamento del set di dati.

Le analisi eseguite si sono basate principalmente sull’intero scenario di monitoraggi, ma al fine di valutare l’eventuale comparsa di nuove lesioni, sono state condotte nuove elaborazioni sulle aree interessate dalle lesioni principali.