NHAZCA, protagonista del programma IRIDE dell’ESA

NHAZCA, da Spinoff di Sapienza Università di Roma a protagonista nel segmento dei servizi del programma IRIDE per il controllo del territorio e la gestione delle emergenze.

Oggi, presso la sede ESRIN dell’ESA (Frascati), ha luogo la presentazione ufficiale dei team aggiudicatari del programma di sviluppo del Sistema IRIDE, gestito dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che sarà completato entro il 2026. IRIDE è un sistema complesso, costituito, oltre che dal segmento spaziale, anche dall’infrastruttura a terra e da un insieme di servizi operativi che consentiranno alle Pubbliche Amministrazioni di fruire direttamente dell’immenso patrimonio informativo reso disponibile da dati satellitari.

NHAZCA, in un gruppo guidato da e-GEOS (Società ASI/Telespazio) e in collaborazione con altri importanti Partner, sarà attiva nello sviluppo nei domini tematici di servizio Ground-Motion ed Emergency. 

“La partecipazione attiva di NHAZCA nel programma IRIDE Service Segment rappresenta un’occasione unica per mettere al servizio della comunità e delle Pubbliche Amministrazione i frutti di un programma di ricerca industriale e di sviluppo tecnologico ultradecennale, rivolto alla salvaguardia e alla tutela del territorio, delle infrastrutture e dei Beni Culturali” dice il Direttore Generale Alessandro Brunetti. “Siamo orgogliosi di far parte di un gruppo di lavoro che rappresenta l’eccellenza italiana nel campo del telerilevamento satellitare, e ancor più di essere tra i protagonisti di uno dei più importanti programmi di Osservazione della Terra targato Made in Italy. NHAZCA, società con forte background geologico, condivide appieno la missione del progetto IRIDE di avvicinare le tecnologie di monitoraggio satellitari agli utenti, rendendole fruibili e direttamente utilizzabili dalle Pubbliche Amministrazioni”.

NHAZCA, Startup di Sapienza Università di Roma, è un’azienda leader a livello internazionale nel campo dell’analisi e del monitoraggio dei rischi naturali e a supporto delle grandi opere infrastrutturali. La filosofia di NHAZCA è improntata alla ricerca costante dell’eccellenza e al miglioramento continuo della qualità dei servizi attraverso un’adeguata identificazione dei bisogni e delle aspettative dei clienti. Per raggiungere tale obiettivo, l’azienda ha sempre investito in programmi di ricerca e innovazione, anche attraverso la costante collaborazione con il mondo della ricerca accademica, volti a integrare le nuove tecnologie e a valorizzarne il contenuto informativo attraverso soluzioni dedicate alla salvaguardia e alla sicurezza del territorio e delle infrastrutture.