Analisi storica dello stato di attività di una frana in area desertica

Cliente: Rocksoil S.p.A.
Periodo: Aprile 2011
Luogo: Informazione confidenziale
Tecnologie: Interferometria SAR Satellitare

Problematica

Comprendere l’evoluzione storica di un versante per individuare il tracciato più adatto per una nuova autostrada.

Soluzione

E’ stato sviluppato un metodo dedicato per l’elaborazione interferometrica SAR satellitare per trattare le poche immagini disponibili per il periodo 2006-2010. Al fine di sfruttare al massimo la superficie desertica (senza copertura vegetale), e per superare i problemi legati a potenziali spostamenti veloci, sono stati selezionati dati satellitari specifici (banda L). E’ stata inoltre attentamente identificata e selezionata la migliore geometria di acquisizione satellitare.

Risultati

Sono state identificate cinque principali anomalie interferometriche locali, indizio di spostamenti avvenuti in passato. Nell’area interessata da un cedimento durante le attività lavorative recenti, nel periodo osservato è stato riconosciuto un cedimento limitato avvenuto in passato. Ciò ha permesso di definire gli eventi critici verificatisi in passato nell’area di indagine e di definire il settore maggiormente delicato per la progettazione del tracciato stradale.

Per maggiori approfondimenti:

Rocca A., Mazzanti P., Perissin D., Bozzano F., 2014, Detection of past slope activity in a desert area using multi-temporal DInSAR with Alos Palsar data, Italian Journal of Engineering Geology and Environment – Sapienza Università Editrice.