Monitoraggio in somma urgenza per la messa in sicurezza di un versante in frana

Cliente: Comune di Bonorva
Periodo: Gennaio 2021 – Febbraio 2021
Luogo: Sardegna, Italia
Tecnologie: Interferometria SAR Terrestre

Problematica

A seguito di abbondanti piogge, si è innescato un processo franoso che ha coinvolto un’abitazione, distruggendola, e che minaccia un intero abitato.

Soluzione

A meno di 48h dalla richiesta di intervento, sono state condotte una serie di attività in emergenza secondo il protocollo di pronto intervento denominato PRIMO – PRompt Intervention MOnitoring service. In particolare, a seguito di un sopralluogo tecnico da parte di esperti del settore, si sono dislocati sul campo diversi strumenti, tra cui un Laser Scanner Terrestre, un Interferometro SAR Terrestre e dei riflettori artificiali per affinare la qualità dei dati SAR acquisiti. L’Interferometro SAR Terrestre (TInSAR) ha avuto lo scopo di monitorare in continuo (24h/24h) gli spostamenti del versante instabile e controllare la sua evoluzione nel tempo.

Risultati

Il monitoraggio in continuo mediante Interferometria SAR Terrestre ha permesso di individuare i principali settori instabili del versante e di controllarne la loro evoluzione, anche tenendo conto di dati meteorologici locali (es. pluviometria). I report di monitoraggio sono stati continuamente forniti alle locali autorità di protezione civile al fine di mettere in campo tutte le misure precauzionali.