NHAZCA presenta il nuovo progetto: NARCISSUS – Monitoraggio del Rischio Idrogeologico da Satellite tramite misura Spettroscopica dell’Umidità del Suolo!

NHAZCA è entusiasta di annunciare il suo ultimo progetto: NARCISSUS – un’iniziativa innovativa volta a rivoluzionare il monitoraggio del rischio idrogeologico attraverso la misurazione spettrale dell’umidità del suolo basata sui satelliti!

In collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), NARCISSUS è un progetto cofinanziato dalla Regione Lazio per il Riposizionamento Industriale Competitivo. Il suo obiettivo è fornire uno strumento di monitoraggio del rischio idrogeologico più accurato rispetto ai metodi attuali, sfruttando le tecnologie satellitari all’avanguardia e le tecniche di misurazione spettrale dell’umidità del suolo.

Le aree ricche d’acqua sono più soggette a rischi come la liquefazione e le frane. Pertanto, la conoscenza precisa dell’umidità del suolo è fondamentale per valutare e prevenire i rischi idrogeologici, un’area di interesse fondamentale per NHAZCA.

Con NARCISSUS, acquisiremo competenze nell’acquisizione dei dati iperspettrali, nella manipolazione, nell’integrazione con altri dati satellitari e nella validazione in situ delle mappe di umidità del suolo. Questo progetto combina elementi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, approfondendo temi tecnico-scientifici con applicazioni volte a costruire uno strumento per l’analisi dell’umidità del suolo, aggiornato automaticamente con nuove informazioni.

Attraverso l’utilizzo di dati iperspettrali e Intelligenza Artificiale, svilupperemo un nuovo e innovativo sistema di monitoraggio volto alla salvaguardia del territorio, della comunità e delle risorse.

Restate sintonizzati per gli aggiornamenti su NARCISSUS.