Premio Living Lab Micro-Innovazione Aperta “Dati Satellitari e Droni per il Monitoraggio ambientale”

NHAZCA si aggiudica il Primo Premio Living Lab Micro-Innovazione Aperta “Dati Satellitari e Droni per il Monitoraggio ambientale”, iniziativa promossa da Lazio Innova e Regione Lazio nell’ambito del Potenziamento della Rete Spazio Attivo (POR FESR) e in collaborazione con ARPA Lazio, D-Flight S.p.A, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Telespazio.

Il progetto pilota proposto da NHAZCA, in risposta ai requisiti del Living Lab, ha previsto l’utilizzo integrato di dati satellitari e rilievi multi-temporali da drone per il monitoraggio dell’evoluzione delle attività estrattive nel sito minerario di Coreno Ausonio (FR), in riferimento ai quantitativi autorizzati e alle prescrizioni in materia di tutela ambientale.

I risultati del progetto sono stati presentati in occasione del Demo Day, presso la sede di Arpa Lazio, alla presenza delle principali istituzioni coinvolte e interessate nell’iniziativa.  

Il Premio ricevuto dimostra l’efficacia e l’affidabilità delle soluzioni di telerilevamento proposte da NHAZCA per la pianificazione, la gestione e il monitoraggio del territorio, anche in ambienti molto complessi come cave e miniere.